Meteo, maltempo a luglio: ecco le regioni a rischio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, maltempo a luglio: ecco le regioni a rischio

italia allerta meteo maltempo

Piogge, temporali e temperature in calo: un luglio che sa poco di estate con un meteo che prevede un’ondata di maltempo.

Diamo il benvenuto al mese di luglio con un’instabilità generale su gran parte d’Italia. Le perturbazioni che hanno colpito già il Settentrione nella giornata del 30 giugno, si espandono anche sulle altre regioni garantendo un weekend all’insegna del maltempo.

italia allerta meteo maltempo
italia allerta meteo maltempo
Leggi anche
Proteste Francia, Macron ai genitori dei giovani: “Teneteli a casa”

Maltempo e allerte meteo per il 1° luglio

Per oggi, sabato 1° luglio, la Protezione civile ha emesso un bollettino di allerta arancione per rischio temporali sulla Toscana. Tuttavia, la pioggia si scandirà su gran parte dello Stivale, causando diversi disagi e posticipazioni di grandi eventi.

Proprio a causa del maltempo, infatti, il Palio Marinaro di Livorno è stato rinviato al 2 luglio, e il sindaco Luca Salvetti ha imposto il divieto temporaneo preventivo di balneazione in alcune aree cittadine: sono interessate le zone di Bellana, Terrazza Mascagni e Accademia Sud.

A causa delle intense piogge delle scorse ore, Asa ha segnalato un possibile sversamento anche al Rio Felciaio, la cui foce era però già stata interdetta ai bagnanti per tutta la stagione 2023. E’ stata invece disposta l’allerta gialla su: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria e Veneto.

Lazio, Umbria, basse Marche e Abruzzo saranno colpiti da rovesci e temporali nella prima parte della giornata. Le perturbazioni poi si sposteranno anche su Molise, Campania (specie settentrionale) e medio-alta Puglia. Tempo instabile anche al Nordest, e temperature in calo al Centro Nord, in lieve rialzo al Nordovest.

Le previsioni per domenica 2 luglio

Il maltempo si placherà nella giornata di domani, domenica 2 luglio, quando il vortice si sposterà gradualmente sui Balcani. Ci aspetta quindi una giornata più soleggiata, anche se non ancora del tutto stabile.

Alcuni rovesci interesseranno inizialmente il basso versante tirrenico mentre nel pomeriggio temporali e scrosci di pioggia si formeranno a macchia di leopardo su Appennino, Alpi e Prealpi, sconfinando anche in alcune zone della fascia pedemontana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2023 11:15

Proteste Francia, Macron ai genitori dei giovani: “Teneteli a casa”

nl pixel